About

Chi è be Strega?

Per l’anagrafe sono Simone Allegro, nato a Padova nel dicembre del 1980, ma da quando ho intrapreso questo percorso artistico ho usato il mio soprannome.

“Taci Strega!”
Con queste parole, alcuni anni fa, una cara amica replicava scherzosamente sui social ad una delle mie solite risposte irriverenti. L’ho trovato un appellativo giusto con cui identificarmi, perché descrive la mia personalità e rispecchia alcuni lati del mio carattere. L’unione con l’infinito del verbo essere in inglese “be”, mi è sembrato perfetto per descrivere la continua ricerca e le costanti scoperte che attraverso questa passione vivo ogni giorno. Proprio per questo mi considero un autore più che un fotografo, perché le mie immagini nascono dalla personale interpretazione del soggetto e da quello che riesce a trasmettermi in quel momento.

L’emozione delle prime fotografie risale alla mia mia infanzia; ero poco più di un bambino quando ho scattato le prime istantanee con una Polaroid regalatami ad un compleanno (che conservo tutt'ora gelosamente) che mi ha accompagnato per diversi anni, ma solo successivamente è iniziata una lunga fase di sperimentazione come paesaggista durante le passeggiate sui sentieri dei Colli Euganei.

Alle sfumature e ai colori del giorno e del tramonto sui colli, ho ben presto accostato le luci e le ombre della notte in città, in cui ho imparato a cogliere con l’obiettivo i dettagli nascosti dall'oscurità, a giocare con la luce artificiale e dominarla.
Ma non c’è solo il paesaggio nella mia fotografia: mi ritrovavo spesso anche ad osservare le persone da lontano e ad inserirle a loro insaputa nei miei scatti. Mi hanno sempre attratto i gesti, gli sguardi ed ogni espressione del viso che cambia con la luce e con le situazioni creando così storie sempre diverse in ogni foto che con la reflex ho iniziato a collezionare.

I primi riscontri e le prime gratificazioni mi hanno fatto capire che era questa la strada che volevo percorrere, così ho iniziato a studiare. Ero impaziente di conoscere tutte le tecniche ed approfondire il lavoro dei più esperti del settore. Ho dovuto però fare i conti, nel vero senso della parola, con i soldi necessari per frequentare i corsi ed acquistare le attrezzature e soprattutto con il tempo che purtroppo non è mai abbastanza.

Così ai corsi in aula ho affiancato i corsi on line che mi permettevano di utilizzare le ore della notte per approfondire, leggere e studiare anche le innumerevoli riviste di settore. Tra lo studio di tecniche, luci, obiettivi, filtri e post produzione ricordo di aver dormito veramente poco in quegli anni!

L’incontro più importante è avvenuto nel 2014 durante il workshop con il fotografo di moda padovano Alberto Buzzanca. Grazie a lui ho imparato ad avere un workflow. Da quel momento tutto il lavoro fatto, ha iniziato ad avere un senso. Sono riuscito a mettere in ordine le conoscenze che avevo acquisito, a capire meglio quali tecniche utilizzare in base alla situazione e come lavorare per ottenere il miglior risultato anche nel paesaggio e nello still life.

Da lì in poi la fotografia è diventata una parte importantissima della mia vita.
be Strega
Photograghy