Mondadori Padova & be Strega | Contest Fotografico 2019

Mondadori Padova & be Strega | Contest Fotografico 2019

Mondadori Padova & be Strega | Contest Fotografico 2019

Il contest fotografico è organizzato dalla Libreria Mondadori Padova di Piazza Insurrezione in collaborazione con il fotografo padovano “be Strega”.
Dal terzo libro “I luoghi e i racconti più strani di Padova" della scrittrice padovana Silvia Gorgi (Newton&Compton Editori) nasce l’idea di mostrare, attraverso la fotografia, gli angoli di Padova più curiosi ed affascinanti, ma soprattutto quelli meno conosciuti.

Partendo dai posti in cui è ambientato il libro, abbiamo creato con l’aiuto di Silvia, una lista di quelli più rappresentativi:

LUOGHI DA FOTOGRAFARE (SOLO ESTERNO PER LUOGHI CON LIMITAZIONI ESPRESSE IN LOCO)
- Abbazia di Praglia
- Antica Farmacia al Duomo
- Basilica del Carmine
- Caffe Pedrocchi
- Casoni di Codevigo
- Chiesa di San Canziano
- Chiesa di Santa Caterina
- Chiesa di Santa Chiara
- Chiesa di Santa Rita
- Corso delle Terme (Abano Terme)
- Duomo di Padova
- EX Foro Boario (Corso Australia)
- Fontana di Piazza della Repubblica (Abano Terme)
- Orto Botanico
- Palazzo della Ragione (interno ed esterno)
- Piazza Capitaniato
- Piazza dei Signori
- Piazzetta Sacro Cuore (Abano Terme)
- Ponte Molino
- Prato della Valle
- Riviera Businello
- Riviera dei Ponti Romani
- Roseto comunale di Santa Giustina
- Università di Padova (aree accessibili)

PROGETTI
I partecipanti possono scegliere liberamente i luoghi da fotografare tra quelli indicati in seguito e come collegarli tra di loro seguendo uno dei temi suggeriti o creandone uno libero, inviando fino a 4 fotografie nella sola modalità bianco e nero.
È possibile partecipare sia al progetto che al singolo invio della foto di uno degli altri luoghi.

TEMI:
Ex Cinema di Padova, Volti famosi di Padova, I teschi a Padova e Tema libero.

LUOGHI PER I PROGETTI IN BIANCO E NERO CON MASSIMO 4 FOTO PER OGNI PARTECIPANTE
- Biblioteca Carmeli
- Borgoforte (Anguillara)
- Collezione di crani nell'Aula di Medicina di Palazzo Bo
- Oratorio SS Trinità di Pernumia
- Orto Botanico
- Statue Prato della Valle
- Teatro Anatomico all'università di Padova

Ex Cinema
- Altino
- Cristallo
- Concordi
- Excelsior
- Mignon
- Multisala Pio X
- Quirinetta

Musme
- Cranio di Santorio Santorio
- Modellino pesapersone

Ai partecipanti è richiesto di fotografare dall'esterno (salvo specifiche indicazioni in loco) i luoghi proposti ed inviare l’immagine (o le immagini contenute nel secondo elenco nel caso del progetto) con le modalità indicate nel presente regolamento.
Tutte le fotografie pervenute dal 1 marzo 2019 al 30 giugno 2019, saranno pubblicate sulla pagina Facebook della libreria e potranno essere visionate e apprezzate con il vostro “like” fino al 30 giugno 2019.
Durante il mese di settembreo 2019, avverrà la premiazione delle 15 fotografie scelte dalla giuria. La stessa giuria sarà composta dal direttore del Mondadori Bookstore Stefano Malgrati, dal fotografo Simone Allegro “be Strega”, da Gianluca Marinelli responsabile della Comunicazione della libreria Mondadori Bookstore Padova e dalla scrittrice Silvia Gorgi. Il giorno della premiazione verrà comunicato nella pagina facebook di Mondadori Bookstore Padova.

ESPOSIZIONE DELLE FOTO
Le foto avranno la possibilità di avere uno spazio espositivo all’interno di Mondadori Bookstore Padova in Piazza Insurrezione. Saranno realizzate delle composizioni fotografiche con le 100 immagini che saranno scelte dalla giuria entro il 30 giugno 2019 e che resteranno esposte dal 15 luglio al 31 agosto 2019.

CHI PUO' PARTECIPARE
Il concorso è rivolto a tutti, senza limiti di età o provenienza. La partecipazione è gratuita.

TEMPI E MODALITA'
Il contest si aprirà ufficialmente il 1 marzo 2019 e terminerà con la fase di premiazione nel settembre 2019. Le 15 foto finaliste rimarranno esposte in libreria fino al 30 settembre 2019.
Ogni partecipante può inviare una sola foto con immagine singola per i luoghi e fino ad un massimo di 4 foto per i progetti (massimo un solo progetto). Ogni partecipante potrà quindi partecipare in entrambe le sezioni. Gli scatti fotografici dovranno riguardare i luoghi sopra elencati, potranno essere effettuati con qualsiasi macchina fotografica digitale (smartphone compresi), potranno contenere firme e dovranno essere realizzate nel 2019.
Non dovranno in alcun modo violare eventuali divieti o infrangere eventuali norme indicate nei pressi delle aree fotografate.

INVIO DELLE IMMAGINI
Le foto dovranno essere inviate esclusivamente a: eventi.padova@mondadori.it indicando il luogo fotografato, l’eventuale titolo del tema del progetto, il nome e cognome dell’autore ed un recapito telefonico.
L’invio delle immagini implica il consenso alla partecipazione del contest e l’automatica dichiarazione della relativa paternità autoriale.
Qualora venisse comprovata la partecipazione al contest di immagini sottratte a terzi o realizzate antecedentemente all'anno in corso, il partecipante verrà automaticamente escluso.

PARTNER
Boscolo
Tigotà
Kobo

PREMI
Verrà assegnato un premio alle 15 foto selezionate dalla giuria a suo insindacabile giudizio.
I risultati saranno divulgati attraverso la pagina Facebook di Mondadori Bookstore Padova in Piazza Insurrezione. Sarà prevista una cerimonia di premiazione, comunicata sempre attraverso la pagina Facebook della libreria.

NATURA DEI PREMI
1° premio cofanetto Boscolo
2° premio Kobo Clara
3° premio illustrato Mondadori
4° Premio giuria tecnica una copia del fotolibro “al chiaro di Padova” by be Strega
Dal 5°al 15° classificato gift card Tigotà

I premi potranno subire variazioni, dipendenti dalle convenzioni in atto con i soggetti terzi e società coinvolte nella fornitura dei premi.
L’organizzazione del concorso assicura in ogni caso l’impegno ad erogare eventuali premi sostitutivi assimilabili per condizioni e prestigio ai proposti.
Il conferimento dei premi ha carattere di corrispettivo di prestazione d'opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività (secondo art. 6 D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430).

UTILIZZI E DIRITTI DELLE IMMAGINI
Con la sua partecipazione, il candidato conferma di essere l'autore delle immagini caricate, e, quindi, di disporre in misura illimitata dei relativi diritti di utilizzo sulle foto. Per la pubblicazione delle foto sulla pagina Facebook e per la mostra, non verrà corrisposto alcun compenso o rimborso. Ogni decisione della giuria è insindacabile.
Gli/le autori/autrici delle opere premiate riceveranno una comunicazione diretta per favorire la partecipazione alla premiazione. Le immagini inviate per il concorso non saranno restituite.
L’organizzazione declina qualsiasi responsabilità sulla realizzazione e il contenuto delle immagini inviate. Il/la responsabile della fotografia realizzata risponde in tutto e per tutto del materiale proposto.
Per qualsiasi caso non previsto nel presente regolamento, valgono le decisioni prese dall'organizzazione. La partecipazione al contest implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
a. Il partecipante al concorso, con l’invio del contributo, implicitamente autorizza espressamente Mondadori ed i propri aventi causa, a riprodurre, esporre, pubblicare, divulgare su ogni mezzo e comunque utilizzare detto contributo, l’immagine e il nome dei soggetti in esso raffigurati, come ritratti nel contributo stesso, la cui autorizzazione all'utilizzo è stata recepita dal partecipante al concorso, ai fini della gestione ed esecuzione del concorso, in tutto o in parte, senza alcun limite di spazio e/o di territorio. Non verrà riconosciuta alcuna ulteriore remunerazione per la pubblicazione/esibizione/produzione in serie del contributo; b. il partecipante al concorso dichiara e garantisce che la pubblicazione del contributo (v. supra lett. a.) è legittima in quanto espressamente dichiara e garantisce, rispondendone personalmente e integralmente in caso di dichiarazione mendace, che i soggetti terzi ivi raffigurati sono stati opportunamente informati dal partecipante circa il relativo trattamento dei dati realizzato da Mondadori e dell’utilizzo che sarà fatto del contributo inviato per la partecipazione. Il partecipante dichiara e garantisce di aver ottenuto tutti i consensi, autorizzazioni e liberatorie necessarie all’uso (v. supra lett. a.), del contributo, dell’immagine, del nome e dell’esibizione di qualsivoglia soggetto rappresentato e/o menzionato nel contributo stesso. Resta inteso che, dietro richiesta di Mondadori, il partecipante è tenuto a fornire alla stessa Mondadori i consensi rilasciati dai terzi raffigurati nel contributo secondo quanto previsto dalla normativa e dal regolamento; c. il partecipante al concorso dichiara che il contributo: (i) non è osceno, diffamatorio, ingiurioso, blasfemo, offensivo o menzognero; (ii) non promuove o incita l’odio razziale, religioso o l’omofobia o qualsiasi altra forma di odio, violenza o discriminazione; (iii) non viola i diritti di qualsivoglia persona fisica o giuridica, ivi inclusi, senza alcuna limitazione, i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, i diritti al legittimo trattamento dei dati, il diritto al nome e all'immagine; (iv) non rappresenta o incoraggia il consumo eccessivo di cibo o bevande; (v) non offende o danneggia la reputazione o l’onore di Mondadori o di qualsivoglia altra persona fisica o giuridica; (vi) non mostra attività pericolose comportanti un rischio di lesione per il partecipante al concorso o per qualsiasi altra persona fisica o giuridica; (vii) non viola in qualsiasi altro modo qualsivoglia legge applicabile; d. il partecipante al concorso garantisce il pacifico godimento del contributo da parte di Mondadori per le finalità indicate (v. supra lett. a.), impegnandosi per sé e per ogni dante causa (autore del contributo). Il partecipante al concorso garantisce altresì che l’utilizzo del contributo da parte di Mondadori per i fini anzidetti non comporterà violazione dei diritti di qualsivoglia terzo; e. Mondadori si riserva espressamente il diritto di escludere dal concorso qualsiasi contributo che non rispetti quanto previsto al paragrafo modalità di partecipazione, nonché tutto quanto previsto alla presente lettera e. ed alle lettere a., b., c., d. che precedono. Il partecipante al concorso si obbliga a manlevare e mantenere indenne Mondadori e le società coinvolte nella presente manifestazione da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi, che dovessero subire in conseguenza della violazione di quanto previsto nel paragrafo modalità di partecipazione e di tutto quanto previsto al presente paragrafo, nonché supra alle lettere a., b., c., d. e sarà tenuto a risarcire Mondadori, da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale. La partecipazione è libera e completamente gratuita senza alcun obbligo di acquisto di alcun tipo di prodotto. Unico costo di partecipazione è relativo alle spese di connessione necessarie per l’invio del “contributo” ai fini della partecipazione e per la presa visione dell’eventuale comunicazione di vincita. Trattamento dei dati personali: I partecipanti, aderendo alla presente iniziativa, dichiarano di essere maggiorenni ed acconsentono a che i dati personali forniti in relazione alla partecipazione alla presente manifestazione a premi siano trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 in conformità e nei limiti di quanto indicato nell’informativa resa all’interessato ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003. La partecipazione comporta l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente regolamento senza limitazione alcuna.
be Strega
Photograghy

Comments are closed.