Fuochi d’artificio con lo Smartphone?

Chiunque sia in possesso di uno smartphone, ha sicuramente provato a fare (molte) foto ai fuochi d’artificio e il più delle volte non ha potuto far altro che constatare che i fuochi era meglio guardarli e goderseli.

Fermo restando che la parte emozionale di uno spettacolo pirotecnico resta (per fortuna) solamente qualcosa di umano, cerchiamo di capire il perché è piuttosto difficile provare a catturare i fuochi artificiali con i nostri telefonini, nonostante ogni anno i produttori investano milioni sul comparto fotografico.

Fattore C***
Il problema di base dei fuochi d’artificio, è che oltre ad essere il risultato di reazioni chimiche (e già quì l’argomento è ostico), diventano oggetto di una serie di variabili come direzione del vento, umidità e soprattutto gravità (che crea effetti diversi per ogni fuoco).

Se a questo aggiungiamo lo scatto a mano libera, con il flash e in modalità automatica, la riuscita di uno scatto sarà da attribuire solamente al c… aso.

Soluzioni a portata di…  mano
In rete si trovano diversi articoli su come realizzare scatti discreti con lo smartphone, ma non posso esimermi dal farvi questa domanda:
“Vi servono davvero le foto ai fuochi di una sera fatte con lo smartphone?”
Se la risposta è si, potete iniziare a fare delle foto di prova prima dell’evento dal terrazzo di casa di sera, senza flash. Già così inizierete a capire quanto sia fondamentale gestire manualmente le impostazioni dello smartphone per ottenere scatti migliori. 

Ma (se siete pigri) potete anche provare girare un video dello spettacolo e fare eventualmente degli screenshot direttamente dallo smartphone mentre riproducete il filmato: questo sistema permette infatti di sfruttare decisamente meglio le proprietà video-fotografiche del vostro dispositivo, avrete un miglior risultato e potrete inviarlo (o pubblicarlo) ottenendo una migliore impressione su chi guarda.

Il consiglio del fotografo
Se saprete accontentarvi o sapete come migliorare (attraverso qualche app) il vostro scatto da smartphone, la questione potrebbe definirsi chiusa; ma se vorrete ottenere scatti di altro tipo dovrete iniziare a studiare e cambiare tipologia di fotocamera.

Per ottenere una foto come quella che trovate all’inizio dell’articolo, oltre all’attrezzatura, serve conoscenza, tecnica e post produzione… ma soprattutto il tempo a gestire la macchina fotografica anziche godersi i fuochi d’artificio.
La soluzione migliore quindi, secondo me, resta quella indicata ad inizio articolo: godersi lo spettacolo con i propri occhi 😊.

Un paio di link per aiutarti comunque a settare lo smartphone: 
https://www.focus.it/scienza/scienze/cogli-lattimo-e-cattura-i-fuochi-dartificio
– https://www.melarumors.com/7-trucchi-per-fare-foto-e-video-ai-fuochi-dartificio-con-liphone

Post più recenti