Marianna Zampieri: la Cat – photographer

Non dire gatto se non ce l’hai… nello scatto!

Il mondo della fotografia è talmente vasto da toccare ogni ambito conosciuto e ovviamente non poteva risparmiare i gatti, soprattutto quelli di una delle città più belle e romantiche del mondo: Venezia!

Marianna Zampieri è una Catographer, ossia una fotografa specializzata in felini domestici; negli anni la sua passione per i gatti l’ha portata a inseguirli nelle calli più o meno note di Venezia fino a farle realizzare mostre, calendari, un libro, interviste radio e tv, articoli su stampa nazionale ed estera.

Dal vicentino, dove vive e risiede, analizza e studia le informazioni raccolte sui gatti veneziani nelle sue passeggiate, per poi completare o iniziare nuove ricerche in loco con trasferte giornaliere dove non mancano comunque mai i fuori programma o nuovi mici che sbucano da qualche muro o cancello, come quello della foto qui sopra.

Gattara con followers e numeri in crescita verticale

Il successo di Marianna non è arrivato però solo dai suoi soggetti (che hanno decisamente un larghissimo consenso), ne è bastata la contestualizzazione delle sue foto in una delle città più belle del mondo: per ogni gatto fotografato infatti viene cercata e raccontata la storia attraverso testimonianze delle persone che vivono nelle zone limitrofe creando così una rubrica permanente, continua e specifica su questi felini.

I suoi canali sono diventati quindi dei veri e propri blog con oltre 4700 followers su Facebook ed oltre 13200 followers su Instagram (dati al giorno di pubblicazione dell’articolo).

Testimonal con zampe, baffi e coda

Se quello che avete letto finora vi ha sorpreso, sappiate che è solo una parte: infatti, parallelamente al blogging che Marianna realizza con i suoi scatti e ricerche (ma soprattutto passione), la catographer vicentina ha creato anche la rubrica C-AT Work che immortala e descrive i gatti che risiedono nelle attività dei loro proprietari (o di chi gli piace di più) diventando parte integrante e distintiva della giornata lavorativa per le varie realtà commerciali… o residenziali, come ad esempio Ginger che di punto in bianco si è presentato a corte del maestoso Castello del Catajo alle porte di Padova, scegliendo la struttura come sua nuova dimora.

Storie come quella di Ginger sono pronte per essere pubblicate a breve in ben 3 volumi di 100 pagine ciascuno, divisi per settore lavorativo e nel bellissimo formato 24×24… rigorosamente in bianco e nero!

Trovate i libri e le pubblicazioni di Marianna presso il sito del suo editore e in occasione delle sue mostre.

Post più recenti